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Massa e definizione contemporaneamente?

E’ il sogno di ogni body builder, poter aumentare la massa magra e contemporaneamente perdere la massa grassa.
Ma è possibile farlo? Quali strategie devono essere utilizzate?

Tante volte ci si sarà posti questa domanda, se è possibile fare massa e definizione nello stesso ciclo di allenamento.

In un programma di allenamento del genere ci sono due grossi obiettivi, aumentare la massa muscolare e, contemporaneamente, perdere la massa grassa, quindi fare definizione.
Per comprendere meglio se è possibile farlo, bisogna prima capire da cosa dipendono questi due obiettivi.

Massa VS Definizione

Quando facciamo massa muscolare, l’obiettivo è quello di crescere muscolarmente, quindi aumentare la quantità di volume dei nostri muscoli, mentre quando noi vogliamo andare a fare definizione l’obiettivo è quello di andare a ridurre la percentuale di grasso.

I protocolli di questi due allenamenti sono molto similari, quindi è facile poter pensare di fare qualche piccola modifica e andare a fare un allenamento che fa crescere muscolarmente e nello stesso momento ci permetta di perdere della massa grassa.

Ma cos’è che sostanzialmente cambia in questi due cicli di allenamento?
La cosa diversa, che permette di differenziare l’allenamento di massa da quello di definizione è la quantità di calorie che andremo ad introdurre durante l’allenamento.
Per fare massa muscolare abbiamo bisogno di una dieta ipercalorica, assumendo più calorie del nostro fabbisogno, perché questo supplemento ci permette di andare a “costruire” il nostro muscolo.
Per fare definizione la dieta sarà di tipo ipocalorica, quindi ci sarà un deficit calorico e questo permetterà di andare ad eliminare il grasso in eccesso.

Però quando si inizia un ciclo di massa muscolare, nella maggior parte dei casi, alla fine del percorso si avrà si un aumento della muscolatura, ma inevitabilmente si avrà preso anche una percentuale di grasso in più. Motivo per cui poi si arriva ad un certo periodo in cui si decide di fare definizione per andare ad eliminare quella percentuale di grasso presa precedentemente.
Ma anche qua c’è un però, perché quando andiamo a fare definizione si elimina una percentuale di grasso in eccesso, ma, anche in questo caso, inevitabilmente si perderà una piccola percentuale della massa muscolare.

Questo è inevitabile! Quando si mette massa si andrà a mettere anche un po’ di grasso e quando si fa definizione per perdere grasso si perderà anche una piccola percentuale di massa muscolare.

Assumendo questi concetti si riesce benissimo a capire che è difficilissimo, se non impossibile riuscire a fare massa e definizione contemporaneamente, questo perché sono due allenamenti che vanno in direzione completamente opposta, perché opposta è l’alimentazione che si deve attuare per poter centrare i due obiettivi.

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Il mio consiglio è quello di lavorare bene e cercare di fare delle fasi di massa muscolare con una dieta ipercalorica, per poi, una volta raggiunto l’obiettivo, fare un ciclo di definizione con una dieta ipocalorica per limare il poco grasso che si è preso in precedenza.

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