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Dimagrimento localizzato… si può fare?

Dimagrire è un desiderio di molti, ma forse sono di più coloro che sono alla ricerca di un dimagrimento localizzato, volto a sconfiggere quel grasso che si localizza su cosce e fianchi nelle donne e nasconde gli addominali nell’uomo.

Il grasso localizzato, è inutile negarlo, ha un effetto estetico piuttosto dannoso ed è in grado di rovinare e deformare un corpo.
Risulta quindi utile capire se e come è possibile attuare un programma di allenamento volto al dimagrimento localizzato.

Numerosi studi, ricerche ed esperti del fitness si trovano spesso in dibattito su questo argomento.
Gli studi sul campo ci riportano che questo tipo di allenamento non esiste e quindi non è possibile concentrare il dimagrimento su una parte del corpo piuttosto che su un’altra.

Recentemente è stato però effettuato un ulteriore studio condotto da Neri, Paolo e Velussi e pubblicato sull’ “European Journal Physiology” nel quale sono stati presi in esame due gruppi di soggetti, uno allenato su macchine cardio (gruppo di controllo) ed uno allenato con un Cardio fit training (gruppo di studio).
Il gruppo di studio eseguiva nelle stazioni anaerobiche esclusivamente esercizi per l’addome ed il tricipite.
La valutazione plicometrica successiva all’allenamento rese l’evidenza che i due gruppi dimagrirono in modo similare, ma con grande sorpresa il gruppo di studio presentava le pliche tricipitale e addominale dimezzate rispetto al gruppo di controllo.

La conclusione dello studio è stata che i muscoli sollecitati nelle stazioni anaerobiche del cardio fit training erano dimagriti del doppio rispetto al gruppo di controllo.
Dunque i dati di questo studio indicano come tramite il cardio fit training sia possibile indurre un dimagrimento localizzato, evento ancora non del tutto accettato dalla comunità scientifica internazionale.

Questo non deve però creare troppe illusioni, in quanto non è assolutamente possibile dimagrire SOLAMENTE in una determinata zona corporea, ma tale evento può verificarsi solamente se accompagnato da un dimagrimento generale.

L’attività aerobica protratta nel tempo favorisce il dimagrimento generalizzato. Se a tale attività si associano esercizi di tonificazione mirati è possibile favorire la perdita di grasso in specifiche regioni corporee.

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